Smaschera le frodi!
Scopri poche e semplici regole per difenderti dalle trappole dei frodatori.
Se sei stato vittima di phishing non significa necessariamente che la Banca abbia subito una violazione dei tuoi dati personali sui propri sistemi, ma questa situazione potrebbe essersi verificata a causa di una comunicazione in buona fede da parte tua di tuoi dati a soggetti frodatori. Infatti, il phishing è una tecnica illecita utilizzata per appropriarsi delle tue informazioni riservate come username e password, codici di accesso, numeri di conto corrente, dati del bancomat e della carta di credito, con l’intento di compiere operazioni fraudolente. La truffa di solito avviene via email, ma possono anche essere utilizzati SMS, chat e social media. I messaggi di phishing ti invitano a fornire direttamente i tuoi dati personali, oppure a cliccare un link che rimanda ad una pagina web dove è presente un form da compilare. I dati così estorti possono poi essere utilizzati per fare acquisti a tue spese, prelevare denaro dal tuo conto o addirittura per compiere attività illecite utilizzando il tuo nome e le tue credenziali.
Forse hai già ricevuto un messaggio di phishing e vorresti sapere come proteggerti al meglio.
Per aiutarti a riconoscerlo abbiamo raccolto alcuni dei messaggi più comuni, sia email che SMS. Dai un'occhiata a questi esempi per vedere come sono scritti e come distinguerli da quelli autentici di ING.
I frodatori però non si fermano alle email, ma utilizzano anche SMS e messaggi WhatsApp con toni di urgenza per agitarti e spingerti ad agire rapidamente in loro favore. Il messaggio spesso contiene un avviso legato alla sicurezza del tuo conto, (es. “Un computer sconosciuto si è connesso al tuo account!” oppure “I tuoi pagamenti sono stati bloccati!”).
Keep calm! Non farti distrarre da questi toni urgenti. Prima di agire, controlla sempre che:
Ma la richiesta potrebbe arrivarti anche via telefono.
Un operatore molto gentile potrebbe contattarti per informarti di un tentativo di frode sulla tua carta, un problema tecnico di accesso o delle operazioni sospette. Chiederà i tuoi codici di accesso per poter subito cancellare le operazioni o intervenire.
Ricorda: noi di ING non ti chiederemo mai i tuoi codici completi al telefono!
Hai dei dubbi? Riaggancia e contattaci, ci trovi al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall'estero.
Se dovessi avere dubbi sul fatto di essere stato vittima di phishing, su una comunicazione o su una richiesta che ti sembra sospetta, chiamaci subito al numero 800.71.72.73 da rete fissa, e al numero 02.999.67.89 da cellulare e dall’estero.
Ti diremo cosa fare!
In questo modo ci aiuterai anche a tenere il tuo conto al sicuro!
Se ti venisse chiesto di fare operazioni con il tuo conto corrente in cambio di denaro, fatti furbo e fermati subito!
Grandi guadagni, rendimenti garantiti, basso o nessun rischio, le bugie dei frodatori pensate per ingolosire le loro vittime sono tante, specialmente quando si parla di criptovalute!
Sappiamo tutti che l’amore è cieco, ma quando si parla di truffe sentimentali bisogna tenere gli occhi aperti!